DIORAMA

Mensile di attualità culturali e metapolitiche

diretto da Marco Tarchi


    Diorama è anche su Telegram

Logo Diorama Vintage

Marco Tarchi

Profilo

Marco Tarchi insegna Scienza politica, Analisi e teoria politica e Comunicazione politica all'Università di Firenze.
Ha pubblicato vari libri, fra i quali La "rivoluzione legale". Crisi delle identità collettive e crollo della democrazia in Italia e Germania, Dal Msi ad An, Italia populista. Dal qualunquismo a Beppe Grillo (tutti per il Mulino), Contro l'americanismo e Fascismo. Teorie, interpretazioni e modelli (Laterza), Partito unico e dinamica autoritaria (Akropolis), La rivoluzione impossibile. Dalla Nuova destra ai Campi hobbit (Vallecchi), Anatomia del populismo (a sua cura) e moltissimi articoli in varie lingue.
All'attività scientifica affianca, da sempre, un impegno metapolitico per la diffusione di idee e analisi critiche rispetto alla mentalità materialista, consumista, individualista e cosmopolita oggi dominante.
Non crede che lo spartiacque sinustra/destra riesca a cogliere il significato e la dimensione dei conflitti sociali e culturali in atto o e si sforza, attraverso le riviste che dirige (Diorama e Trasgressioni) di analizzare i fenomeni cruciali del nostro tempo e proporre nuove sintesi ideologiche trasversali e post-liberali in grado di suggerire rimedi alla perdita di senso che sta minando alla base la democrazia.

25